L’Università Internazionale dell’Arte di Firenze (da ora UIA) viene istituita nel 1968. Promotore del progetto è Carlo Ludovico Ragghianti, che dirigerà l’istituto fino al 1987, anno della sua scomparsa.
Elemento caratterizzante dell’UIA è stato fin dagli inizi il taglio internazionale dato ai corsi, sia per la partecipazione di docenti stranieri, che per l’assiduità dei contatti di collaborazione intrapresi con istituti e fondazioni estere. Corsi, seminari e laboratori sono stati indirizzati fin dalla sua istituzione verso lo studio approfondito della critica d’arte, il design e lo studio della museologia e della museografia a cura del Centro di Museologia che ha gestito anche la biblioteca e la fototeca specializzate.
In oltre 40 anni di vita l’UIA di Firenze è stata una presenza costante nel panorama culturale fiorentino e non solo, attraverso l’organizzazione di mostre, conferenze e convegni, alla cura di numerose pubblicazioni ed all’impegno profuso nella ripresa della testata «Critica d’Arte».
L’archivio dell’UIA di Firenze è stato acquistato dalla Fondazione Ragghianti nel 2018. Il fondo si compone principalmente documentazione istitutiva ed organizzativa dell’UIA di Firenze e di Venezia, programmi didattici, progetti formativi ed attività collegate, relazioni ed elaborati grafici prodotti dagli studenti di corsi e documentazione organizzativa e didattica di corsi e seminari organizzati per conto di enti pubblici e privati.
Sono conservate all’interno del fondo le Carte Luisa Becherucci documentazione archivistica aggregata appartenuta alla storica dell’arte Luisa Becherucci.
La documentazione fotografica e le diapositive pertinenti all’Università Internazionale dell’Arte di Firenze, acquisite dalla Fondazione Ragghianti, sono conservate presso la Fototeca dell’istituto.
Consistenze: 327 unità
Estremi cronologici: 1968-2011
Consulta l’inventario
Istituzione, attività e progetti (1968-1978)
Corrispondenza ed atti (1968-2011)
Attività didattica e formativa (1968-2011)
Corsi in collaborazione con enti pubblici e privati (1977-2005)
Mostre, pubblicazioni, convegni ed altre iniziative (1970-2011)
Centro di Studi per la Museologia. Biblioteca (1969-1996)
Centro Studi sul Giardino ed il Paesaggio (1992-2005)
Associazioni con sede presso l’Università Internazionale dell’Arte (1968-1984)