Mercoledì 22 novembre | ore 17:45
Picasso fuori dagli schemi. Tutto ciò che avreste voluto sapere su Pablo Picasso e non avete mai osato chiedere
Incontro con l’autrice Gloria Fossi in occasione dell’uscita del libro
Picasso. Fuori dagli schemi
Mercoledì 22 novembre alle ore 17:45 nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3 a Lucca, verrà presentato il libro di Gloria Fossi Picasso. Fuori dagli schemi. Intervengono l’autrice e i professori Claudio Pizzorusso dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Alessandro Tosi dell’Università di Pisa. Introduce e modera il direttore Paolo Bolpagni.
Il libro, riccamente illustrato, ripercorre l’ininterrotta metamorfosi di Picasso. Di pari passo con l’analisi delle opere, corredate da osservazioni originali e da una ricca documentazione, Gloria Fossi rievoca amicizie, rotture, scandali, per ricomporre una visione il più possibile obiettiva su un artista che, nonostante tutto, rifuggiva il cliché del genio artefice del proprio mito. Picasso, agli inizi del Novecento, poteva prevedere la fama immensa che lo attendeva? Sì, doveva immaginarlo: la sua era una vocazione consapevole, una tensione che gli ha sempre donato «fluidità e agilità di pennello, fermezza nei contorni e nelle linee, padronanza e libertà nei colori».
È un racconto di fili sottili, di prime prove influenzate da Toulouse-Lautrec, Goya, El Greco, poi di fasi blu, rosa, cubiste, di personali primitivismi e classicismi, di maniacali attenzioni al preciso istante: le opere di Picasso recano quasi tutte una data. Su dipinti celebri o poco noti il libro offre risvolti sorprendenti e una narrazione affascinante.
INGRESSO LIBERO