Pubblicato il nono numero della nuova serie di «Critica d’Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico Ragghianti con Ranuccio Bianchi Bandinelli nel 1935 che, ora diretta da Marco Collareta, ha di recente conquistato la classe A (riconoscimento d’eccellenza scientifica da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca) per l’area disciplinare 08/E2.
Anche in questo nuovo doppio fascicolo è mantenuta l’ormai consueta suddivisione in sezioni: i “Saggi” e le “Note”, disposti in ordine cronologico (in riferimento, cioè, all’àmbito storico cui essi rimandano), includono i contributi originali di Sara Salvadori, Anna Rosa Calderoni Masetti, Gigetta Dalli Regoli, Valentina Catalucci, Francesco De Carolis, Elisa Bassetto, Stefano Setti, Enea Abbaticchio e Massimo Maiorino. Seguono la “Biblioteca”, con le recensioni di importanti libri di recente uscita, a firma di Andrej Bliznukov, Antonino Caleca, Marco Collareta, Gigetta Dalli Regoli, Giorgia Gastaldon ed Edoardo Villata.
«Critica d’Arte» costituisce uno spazio di ricerca libero e aperto, con una call for papers permanente, che consente a tutti gli studiosi interessati di proporre i propri contributi al Comitato editoriale (composto da Paolo Bolpagni, Gianluca Belli, Antonino Caleca, Cristina Casero, Marco Collareta, Cristiano Giometti, Francesco Gurrieri, Mattia Patti, Chiara Savettieri e Michele Tomasi), secondo la programmatica apertura d’interessi che fu peculiare di Carlo Ludovico Ragghianti.
La rivista esce con due numeri doppi all’anno. Per acquisti e abbonamenti (che possono essere sottoscritti in qualsiasi periodo) ci si deve rivolgere all’Editoriale Le Lettere, tel. 055 645103, www.lelettere.it, e-mail periodici@lelettere.it e abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it.
Indice del numero 17-18 di «Critica d’Arte»
Editoriale di Marco Collareta
SAGGI
Sara Salvadori, Il monastero femminile di Torba e le sue pitture murali
Anna Rosa Calderoni Masetti, Rileggendo l’episodio del Giudizio finale negli affreschi del Camposanto di Pisa
Gigetta Dalli Regoli, Per Andrea del Verrocchio «prospettivo»: uno sguardo sul maestro e sull’impostazione della bottega
Valentina Catalucci, Le tombe di Agostino e di Francesco Del Nero
Francesco De Carolis, Per Giovanni Camillo Sagrestani storiografo. Il caso dei Ritratti di diversi pittori e un’inedita Notizia biografica di Antonio Magliabechi
Elisa Bassetto, I Centri d’azione per l’arte. Per una politica del contemporaneo
Stefano Setti, Concetti multipli. Le opere in serie di Lucio Fontana 1948-1968
NOTE
Enea Abbaticchio, Giovanni Bandini tra Bandinelli e Giambologna
Massimo Maiorino, Venturi e Morandi: scritture ed esposizioni di un itinerario attra-verso gli Stati Uniti (1945/1957
BIBLIOTECA