Pubblicati gli scritti politici di Carlo Ludovico Ragghianti
a cura di Andrea Becherucci
Sono appena usciti per i tipi delle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, a cura di Andrea Becherucci con la collaborazione di Maria Francesca Pozzi, e con la prefazione di Paolo Bolpagni, i due tomi che raccolgono, in circa ottocento pagine, gli scritti politici di Carlo Ludovico Ragghianti. La raccolta, che copre un arco temporale che va dal 1942 al 1986, cui si aggiunge un’appendice di testi finora inediti, si colloca nel progetto di valorizzare un lato non secondario della sua attività, ma che anzi è determinante per capirne il peso storico. Il contributo di Carlo Ludovico Ragghianti all’Italia del XX secolo, infatti, si sostanzia certamente del suo magistero di storico, critico e teorico dell’arte, docente, organizzatore di mostre, direttore di riviste e cineasta. Ma, se ne considerassimo la figura soltanto entro questi pur ampi àmbiti, sfuggirebbe un aspetto che completa e sorregge tutti gli altri: la politica. Per Ragghianti si trattava del dovere dell’impegno per la libertà e la giustizia, dell’idea dell’eticità intrinseca al lavoro intellettuale.
«Mettere a disposizione una così ampia messe di materiali altrimenti di difficilissimo reperimento – afferma il direttore della Fondazione, Paolo Bolpagni – risponde all’intento d’innescare un necessario slancio negli studi sul Ragghianti politico».
I due tomi, non vendibili separatamente, possono essere acquistati al costo complessivo di 42,00 euro direttamente alla Fondazione Ragghianti (in via San Micheletto, 3 a Lucca), o sul book shop on line o nelle librerie.
Per maggiori informazioni 0583 467205 | info@fondazioneragghianti.it