Mercoledì 22 gennaio
Lectio magistralis del professor Carlo Sisi
Mercoledì 22 gennaio alle ore 17:45, nella Sala conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3 a Lucca, si terrà la lectio magistralis di Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, dal titolo “Umbertini” in toga. Roma e Pompei nell’arte postunitaria, secondo appuntamento del ciclo di lectiones organizzate dalla Fondazione Ragghianti con la partecipazione di studiosi di rilevanza internazionale. Quella successiva si svolgerà il 18 marzo e vedrà protagonista Marco Collareta.
L’incontro è a ingresso libero. Per informazioni, tel. 0583 467205.
Muovendo dagli affreschi di Cesare Maccari a Palazzo Madama a Roma, la lectio magistralis illustrerà la fortuna del tema antico nell’arte figurativa italiana della seconda metà dell’Ottocento, quando la pittura realista e il filtro estetizzante del Simbolismo coinvolsero Roma e Pompei in un’immaginosa ricostruzione che includeva temi sociali ed evasioni sentimentali, in linea con gli spunti offerti dall’archeologia positivista adottata da artisti e letterati per trasferire nel tempo moderno il fasto e le inquietudini di quelle trascorse e sempre vagheggiate civiltà. Pittori e scultori, non sempre fedeli al canone accademico, trattarono infatti con inaspettate libertà i soggetti ricavati da fonti storiche e ricostruzioni letterarie, decretando, nell’ambito delle Esposizioni nazionali e internazionali, l’affermazione di un vero e proprio genere.
Carlo Sisi, storico dell’arte tra i massimi esperti di arte italiana ed europea del XIX e del XX secolo, cui ha dedicato molti saggi di carattere interdisciplinare, è presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, curatore scientifico del Museo Primo Conti di Fiesole e conservatore della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Già direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti e presidente del Museo Marino Marini di Firenze, ha curato inoltre l’allestimento della Galleria d’Arte Moderna di Palermo e il nuovo percorso della Collezione Chigi-Saracini di Siena.
E-mail: info@fondazioneragghianti.it
Tel.: 0583 467205