La Fondazione Ragghianti, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, bandisce per il nono anno consecutivo una borsa di studio del valore di 9.000 euro destinata a chi abbia conseguito un dottorato dopo il 1° marzo 2020, e finalizzata a un percorso di ricerca avente per oggetto la personalità e l’opera di Carlo Ludovico Ragghianti e/o di Licia Collobi, i cui fondi archivistici sono stati entrambi completamente ordinati e inventariati.
Le domande vanno presentate entro e non oltre il 9 giugno 2025. Il periodo delle borse di studio va dal 1° ottobre 2025 al 31 maggio 2026.
Le borse sono destinate a post-doc italiani e stranieri (purché con ottima conoscenza della lingua italiana) che abbiano conseguito un dottorato di ricerca in discipline umanistiche dopo il 1° marzo 2020 e che non abbiano ancora compiuto il 45° anno di età alla data del 20 marzo 2025. Può concorrere anche chi, pur non avendo ancora conseguito il dottorato di ricerca, abbia ultimato e consegnato ufficialmente la propria tesi e sia in attesa della sua discussione.
I candidati possono contattare direttamente il personale addetto agli archivi della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti all’indirizzo archivi@fondazioneragghianti.it.