Del disegno e dell’architettura: il pensiero di Carlo Ludovico Ragghianti. Analisi critica delle mostre di Wright, Le Corbusier e Aalto a Palazzo Strozzi
Del disegno e dell’architettura: il pensiero di Carlo Ludovico Ragghianti. Analisi critica delle mostre di Wright, Le Corbusier e Aalto a Palazzo Strozzi
€ 26,00
Autori:
CAROTTI, Lisa
Testo italiano, XIV+258 p. ill. e fot. b. e n. (27,5 x 21 cm.)
Editore
Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca, 2020
ISBN
978-88-89324-50-9
-
Descrizione
-
Recensioni (0)
Il libro indaga, attraverso lo studio di documenti in gran parte inediti, il legame tra il disegno e l’architettura nel pensiero critico di Carlo Ludovico Ragghianti, circoscrivendo l’analisi all’allestimento e ai disegni esposti nelle mostre organizzate a Palazzo Strozzi dal 1951 al 1966, dedicate a Frank Lloyd Wright, Le Corbusier e Alvar Aalto. Ideate dal critico lucchese, le tre rassegne fanno parte di un progetto politico-culturale di rinascita post-bellica, dove la rifondazione delle arti e la loro divulgazione rappresentano un’opportunità di consapevolezza collettiva e un mezzo per il conseguimento della libertà. Un progetto che assegna al linguaggio architettonico moderno un ruolo catartico, in grado di innescare un processo di rigenerazione della cultura italiana.
Il volume è suddiviso in quattro parti: la ricostruzione del pensiero di Ragghianti in rapporto all’architettura moderna, l’indagine dell’impostazione teorica delle tre mostre e i progetti di allestimento, gli scritti di Carlo Ludovico Ragghianti (le cosiddette «letture») sulle opere in mostra dei tre maestri e infine una raccolta, suddivisa in sei volumi, delle «letture» inedite dei disegni architettonici di Frank Lloyd Wright esposti in occasione della mostra fiorentina. Testimone della volontà di Ragghianti di «ritrovare e motivare le ragioni, il carattere, i momenti dell’ispirazione e del fare artistico e non artistico», tale documentazione dà vita a una consistente trattazione dell’opera di Wright, diventando un importante strumento per porre in relazione la tesi sulla connessione tra il disegno e l’architettura nel pensiero di Ragghianti con le scelte da lui operate sul piano scientifico nell’allestimento delle tre mostre.
Reviews
There are no reviews yet.