La Fondazione Ragghianti al Festival La Versiliana

Innovazione culturale e politiche museali
L’esperienza della Fondazione Ragghianti e il progetto del nuovo Centro delle Arti a Lucca

Lunedì 22 luglio alle 18:30 presso lo Spazio Romano Battaglia all’interno del Parco della Versiliana, la giornalista Maria Latella dialogherà con Alberto Fontana e Paolo Bolpagni su temi di grande rilevanza per il mondo della cultura.

L’appuntamento sarà condotto da Maria Latella, una delle giornaliste più autorevoli e influenti in Italia, e sarà l’occasione per approfondire temi di grande interesse culturale assieme ad Alberto Fontana e a Paolo Bolpagni, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Ragghianti e della Fondazione Centro delle Arti Lucca.

Giornalista, scrittrice e blogger, Maria Latella è anche conduttrice per Sky TG24 e Radio 24, dove modera dibattiti a livello internazionale su temi relativi alla politica, all’economia, alla cultura, al mondo del lavoro e della scuola e alle giovani generazioni.

In particolare, partendo dall’esperienza della Fondazione Ragghianti, il discorso verterà sul nuovo grande progetto della Fondazione Centro delle Arti di Lucca, la cui costituzione è stata annunciata lo scorso 13 maggio, e che rappresenta il naturale proseguimento della costruttiva collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Ragghianti. Il nuovo Centro delle Arti si pone l’obiettivo di dar vita a un importante polo espositivo con una vocazione internazionale, in grado di organizzare mostre ed eventi di alta qualità, incrementando le attività culturali e artistiche a Lucca e in Toscana e valorizzando, al contempo, l’immagine della città a livello sia nazionale sia internazionale.

L’edificio dove troverà sede il centro espositivo sarà oggetto di un significativo intervento di riqualificazione e occuperà gli spazi che un tempo ospitavano il Cinema Nazionale e il dopolavoro della Manifattura Tabacchi.

L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, sarà inoltre una grande occasione per affrontare temi di ampio respiro, quali la politica museale nel nostro Paese, gli obiettivi di un’istituzione museale in Italia e nel contesto europeo e il ruolo delle istituzioni private nella diffusione della cultura e dell’arte.

Festival La Versiliana
Spazio Romano Battaglia
viale Morin 16, Marina di Pietrasanta (Lucca)

Image Building