Carolina Trupiano Kowalczyk nuova borsista post-doc

Carolina Trupiano Kowalczyk nuova borsista post-doc della Fondazione Ragghianti

Nei giorni scorsi la commissione valutatrice dell’ottavo ciclo del bando per una borsa di studio post-dottorale della Fondazione Ragghianti ha proclamato la vincitrice, individuata tra le numerose candidature presentate, tutte di alto livello.
La giuria formata dal direttore Paolo Bolpagni, dal professor Fabio Benzi e dalla professoressa Sandra Lischi, componenti del Comitato scientifico della Fondazione, ha scelto il progetto di ricerca di Carolina Trupiano Kowalczyk, dal titolo “Il Settecento per Carlo Ludovico Ragghianti. Nuove esplorazioni critiche. Inedite corrispondenze con il mondo della connoisseurship veneziana”, premiato per l’originalità, per il suo interesse scientifico e per le prospettive di sviluppo della ricerca in relazione al tempo di durata della borsa, oltre che sulla base del curriculum della giovane studiosa e della padronanza da lei dimostrata sul tema proposto.

Nata a Venezia, laureata in Storia della critica d’arte all’Università Ca’ Foscari e dottorata all’Università degli Studi di Perugia con una dissertazione su Gaspar Van Wittel, Carolina Trupiano Kowalczyk vanta prestigiose scholarships e numerose pubblicazioni su riviste internazionali. I suoi interessi vertono in particolare sulla storia della critica, del collezionismo, della grafica e della pittura del XVIII secolo in prospettiva europea.