È uscito il decimo numero della nuova serie di «Critica d’Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico Ragghianti con Ranuccio Bianchi Bandinelli nel 1935, ora diretta da Marco Collareta, numero che completa la quinta annata di edizione con un bilancio più che positivo. «Critica d’Arte» è un periodico di classe A (riconoscimento d’eccellenza scientifica da parte del Ministero della Cultura) per l’area disciplinare 08/E2.
Anche in questo nuovo doppio fascicolo è mantenuta l’ormai consueta suddivisione in sezioni: i “Saggi” e le “Note”, disposti in ordine cronologico (in riferimento, cioè, all’àmbito storico cui essi rimandano), includono i contributi originali di Gigetta Dalli Regoli, Martina Corgnati, Agnese Sferrazza, Elisa Bassetto, Lorenzo Ciccarelli, Francesco Guzzetti, Sara Chirico, Francesca Funis. Seguono la “Biblioteca”, con le recensioni di importanti libri di recente uscita, a firma di Adriano Amendola, Marco Collareta, Fabrizio Federici, Cristiano Giometti, Antonio Marras.
«Critica d’Arte» costituisce uno spazio di ricerca libero e aperto, con una call for papers permanente, che consente a tutti gli studiosi interessati di proporre i propri contributi al Comitato editoriale (composto da Paolo Bolpagni coordinatore, Adriano Amendola, Gianluca Belli, Claudia Bolgia, Cristina Casero, Marco Collareta, Cristiano Giometti, Francesco Gurrieri, Mattia Patti, Chiara Savettieri, Michele Tomasi e Annalisa Viati), secondo la programmatica apertura d’interessi che fu peculiare di Carlo Ludovico Ragghianti.
La rivista esce con due numeri doppi all’anno. Per acquisti e abbonamenti (che possono essere sottoscritti in qualsiasi periodo) ci si deve rivolgere all’Editoriale Le Lettere, tel. 055 645103, www.lelettere.it, e-mail periodici@lelettere.it e abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it.
ABSTRACT IN ITALIANO E INGLESE
Indice del numero 19-20 di «Critica d’Arte»
Editoriale di Marco Collareta
SAGGI
Gigetta Dalli Regoli, Ipotesi per un’Allegoria: pagnotte e non salsicce
Marina Corgnati, Note sulle tavole di Tito Vespasiano Paravicini e Giovanni Magni sulla «Basilica di San Vincenzo in Parto a Milano»
Agnese Sferrazza, Pierre de Troubetzkoy. Novo contributi: dalla formazione agli anni londinesi attraverso la corrispondenza con Vittore Grubicy (1891-1896)
Elisa Bassetto, I Centri d’azione per l’arte. Le mostre
Lorenzo Ciccarelli, La critica d’architettura di Giovanni Klaus Koening e il grimaldello dell’ironia
NOTE
Sara Chirico, Il Tabernacolo di Lupo di Francesco del Camposanto pisano: nuove informazioni alla luce dei recenti interventi di restauro
Francesca Funis, Un progetto di Giorgio Vasari per l’Abbazia di San Pietro a Perugia
BIBLIOTECA