Visite guidate ai fondi archivistici

In occasione della manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” sarà possibile visitare i fondi archivistici della Fondazione Ragghianti.

L’evento è promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, che inaugura la terza edizione della manifestazione nazionale, e affiancherà l’iniziativa “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura, che da diversi anni organizza l’apertura di biblioteche pubbliche e Archivi di Stato.

In questa occasione si potranno visitare gli archivi della Fondazione Ragghianti dalle ore 9:00 alle 13:00. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it.

La Fondazione possiede, oltre all’Archivio Carlo Ludovico Ragghianti, depositato in varie riprese dal 1998 al 2012, archivi di privati, di istituzioni e aziende, tutti legati al mondo delle arti visive. Tra i fondi privati troviamo quelli di storici dell’arte, architetti, grafici: Isa Belli Barsali, Ida Cardellini, Licia Collobi, Silvio Coppola, Lorenzo Guerrini, Hugh Honour e John Fleming, Pier Carlo Santini. Inoltre la Fondazione possiede l’archivio dello studio associato di design e grafica “Ai Granai”. Di recente acquisizione è l’archivio dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze, fondata da Ragghianti dopo l’alluvione del 1966.