Mario Nigro. Gli spazi del colore / The spaces of colour
Mario Nigro. Gli spazi del colore / The spaces of colour
€ 30,00
Catalogo della mostra a Lucca, 29 settembre – 7 gennaio 2018 e Locarno, Fondazione Ghisla Art Collection, 18 marzo – 2 settembre 2018. A cura di Paolo Bolpagni, Francesca Pola, in collaborazione con l’Archivio Mario Nigro. Testi di Paolo Bolpagni, Mattia Patti, Francesca Pola. Testo italiano/inglese, 208 p. ill. e fot. color. (27×23,5 cm.)
Editore
Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca, 2017
ISBN
978-88-89324-42-4
-
Descrizione
-
Recensioni (0)
La lunga parabola creativa di Mario Nigro ha conosciuto una grande ricchezza di esiti, che a ogni nuovo ciclo di opere emerge come inatteso problema pittorico, in inedite soluzioni dimensionali, compositive, cromatiche, spaziali; ma anche un’assoluta coerenza che permette di individuare – pur nel variare dell’espressione – un’idea fondante e una poetica che restano sottese a tutto il suo operare artistico. Questa continuità nella diversità e quest’unico obiettivo perseguito nel mutare dei risultati formali sono consistiti per Nigro nella scelta di responsabilità attiva del proprio lavoro nella storia: l’esigenza di restare continuamente aderente a ciò che accadeva intorno a lui nel mondo, attraverso la traduzione in immagini di quella che, in un’intervista del 1969, egli stesso definì «una ricerca estetica come struttura intima dell’uomo».
L’obiettivo della mostra è di ripercorrere l’intero percorso creativo dell’artista attraverso i suoi capolavori e principali momenti di svolta, presentati in dialogo con autori del contesto internazionale quali Max Bill, François Morellet, Heinz Mack, Sol LeWitt, Roman Opalka, Fred Sandback e Niele Toroni.
L’ampio catalogo bilingue, con testi originali e schede storico-critiche di tutte le opere esposte, ambisce a diventare uno strumento importante per l’ulteriore conoscenza e diffusione del lavoro dell’artista.
Reviews
There are no reviews yet.