La Fondazione Ragghianti, in collaborazione con l’associazione Laboratorio900, promuove una serie di quattro lezioni-laboratorio rivolte alle classi dei licei della provincia di Lucca nell’alveo dell’Alternanza scuola-lavoro.
L’iniziativa aiuterà gli studenti a conoscere le correnti artistiche del XX secolo e le molte intuizioni che le legano ai fenomeni massmediali moderni: ogni incontro prevede una parte teorica e una pratica-laboratoriale con esercitazioni di lettura delle opere proposte.
Gli incontri saranno tenuti da Federica Chezzi e Angela Partenza, collaboratrici ai progetti educativi della Fondazione ed esperte nella didattica dell’arte moderna e contemporanea.
Programma
- Lunedì 19 febbraio 2018, ore 11: Umberto Boccioni, protagonista del Futurismo, dalle innovative e poliedriche sperimentazioni.
- Lunedì 19 marzo 2018, ore 11: Il Bauhaus, una rivoluzione per l’arte, l’architettura e il design del Novecento.
- Lunedì 16 aprile 2018, ore 11: Il Bauhaus, una rivoluzione per l’arte, l’architettura e il design del Novecento.
- Lunedì 23 aprile 2018, ore 11: Andy Warhol, protagonista indiscusso della Pop Art statunitense.
→ Gli incontri si svolgeranno tutti di lunedì, alle ore 11, alla Fondazione Ragghianti, nella Sala conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara”, nel Complesso monumentale di via San Micheletto 3 a Lucca.
⇒ La partecipazione sarà considerata nel monte ore dell’Alternanza scuola-lavoro.
Per informazioni:
- Telefono 0583 467205
- info@fondazioneragghianti.it
- www.fondazioneragghianti.it
Con il patrocinio di: