Dal 1982 la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca pubblica, con periodicità annuale, la rivista «Luk», la cui scientificità è ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca per le aree disciplinari 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) e 08 (Ingegneria civile e Architettura).
Il periodico, che si avvale del contributo di accreditati studiosi, tratta principalmente temi inerenti alla storia delle arti e dell’architettura e alla museologia.
Il titolo «Luk» fu coniato dallo stesso Carlo Ludovico Ragghianti, con riferimento all’antica e originaria denominazione celtica della città di Lucca.
La rivista, nata dall’esigenza di fornire un resoconto puntuale e dettagliato delle iniziative e delle attività della Fondazione, a partire dal numero 23 del 2017 ha cambiato veste grafica e puntato a un’impostazione sempre più rigorosa e scientifica, con saggi anche di ampio respiro e approfondimento.
«Luk», diretto dal 2016 da Paolo Bolpagni, succeduto a Vittorio Fagone, è articolato nelle sezioni ‘Inventario’ (comprendente saggi che prendono spunto da mostre e iniziative organizzate nel corso dell’anno dalla Fondazione, ma che non costituiscono certo resoconti dell’attività, ma occasioni di analisi autonome e a sé stanti), ‘Studi ragghiantiani’ e ‘Dossier’ (ogni volta su uno specifico argomento diverso, trattato monograficamente). A seconda dei numeri, possono essere presenti anche le sezioni ‘Studi lucchesi’ e ‘Varia’ (che include testi differenti per temi, impostazione e ambito temporale e tipologico di riferimento). «Dunque uno sguardo largo, non settoriale, innervato da solide metodologie ma privo di schematismi sclerotizzanti, secondo la lezione e l’esempio di Carlo Ludovico Ragghianti, nel solco di una fedeltà allo spirito del suo insegnamento, cui non si vuole venir meno, all’insegna della libertà e del rigore, etico oltre che scientifico» (Paolo Bolpagni). In appendice è pubblicato un sintetico ma esaustivo resoconto sulle attività scientifiche e culturali svolte dalla Fondazione nel corso dell’anno.
«Luk» è una rivista aperta, e lancia una call for papers permanente per sollecitare l’invio di contributi da parte degli studiosi interessati. Sono accolti contributi, in lingua italiana, di storia dell’arte e della critica, architettura, design, museologia, restauro e altri temi inerenti ai beni culturali, con particolare riferimento alle ricerche sulle figure di Carlo Ludovico Ragghianti e di Licia Collobi, all’arte nel territorio lucchese e agli argomenti che sono stati oggetto di recenti iniziative, mostre e attività della Fondazione.
Le immagini a corredo dei saggi devono essere fornite dagli autori libere da diritti. La collaborazione da parte degli autori è a titolo gratuito. Non è prevista alcuna forma di collaborazione stabile.
Le proposte di saggi e testi – di carattere esclusivamente scientifico – possono essere inviate all’attenzione del direttore della rivista sotto forma di abstract, corredate da nome e cognome, qualifica e afferenza dello scrivente. Per richieste di informazioni e invio di proposte scrivere a angelica.giorgi@fondazioneragghianti.it o a francesca.pozzi@fondazioneragghianti.it.
SCARICA IL PDF CON LE NORME REDAZIONALI
Direttore
Paolo Bolpagni, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca
Comitato editoriale
Giorgio Busetto, Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia
Rita Ladogana, Università degli Studi di Cagliari
Francesco Parisi, Accademia di Belle Arti di Macerata
Francesco Ragghianti
Alessandro Tosi, Università di Pisa
Comitato scientifico
Fabio Benzi, Università degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’ di Chieti-Pescara
Martina Corgnati, Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
Alessandra Lischi, Università di Pisa
Davide Turrini, Università degli Studi di Ferrara
Redazione
Angelica Giorgi
Maria Francesca Pozzi
Proprietà
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Editore
Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte Lucca
ISSN
1824-1875
Iscrizione n. 769 del 5 luglio 2002 al Tribunale di Lucca
Già iscritta al Tribunale di Lucca con autorizzazione n. 674 del 19 maggio 1997
Iscritta il 30 settembre 2004 al R.O.C. n. 12071
Direzione e Redazione
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto
Via San Micheletto, 3 – 55100 Lucca
Telefono +39 0583 467205 – Fax +39 0583 490325
È possibile richiedere la rivista «Luk» (prezzo di copertina: € 10,00) alla Fondazione Ragghianti con le seguenti modalità di pagamento (ordine valido soltanto per l’Italia):
– assegno bancario non trasferibile intestato a: Fondazione Centro Studi Ragghianti;
– bonifico bancario intestato a: Fondazione Centro Studi Ragghianti (IBAN: IT94O0503413701000000158973);
– contrassegno postale (da pagare direttamente al ricevimento del plico).
Per le richieste d’acquisto dall’estero rivolgersi a:
Libro Co. Italia s.r.l.
Via Borromeo, 48 – 50026 San Casciano Val di Pesa (Firenze)
Telefono + 39 055 8229414 – Fax + 39 055 8294603
libroco@libroco.it –www.libroco.it